top of page
tempImageVnsuPO.jpg

Dott.ssa Eleonora Colombi

Psicologa 

per adolescenti, giovani adulti e adulti

​

​

Ci vogliono parecchi luoghi dentro di sè per avere qualche speranza di essere se stessi.”

Jean-Bertrand Pontalis

Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e Promozione della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sugli indicatori di benessere e le nuove fragilità in adolescenza. Ho svolto il tirocinio post laurea di un anno presso il Centro di Terapia dell'Adolescenza (C.T.A.) di Milano, per poi iscrivermi all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna con il n° 10144.

​

Attualmente sono una psicoterapeuta in formazione al terzo anno presso Area G, Scuola di Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti di Milano.

​

Il mio percorso accademico e le mie esperienze lavorative si sono precocemente orientate sui minori,  a partire dall’età della scuola d’infanzia fino all’adolescenza, verso cui si è concentrata maggiormente la mia attività clinica.

​

In questi anni ho infatti lavorato all'interno del contesto scolastico, sia come insegnante sia come educatrice, occupandomi di minori con problematiche emotive, disabilità fisiche e/o cognitive. Queste esperienze e lo stretto rapporto con i bambini mi hanno insegnato l’importanza della creatività e flessibilità e del continuo confronto con i colleghi per il benessere dei minori, nella consapevolezza della grande responsabilità che comporta il ruolo educativo.

Sono stata operatrice presso lo Spazio Neutro del Comune di Piacenza, dove ho avuto modo di conoscere la realtà della tutela minori del territorio piacentino e di interfacciarmi con situazioni complesse, sempre lavorando a stretto contatto con l’Unità Operativa Minori e il Dip. Assistenza Psicologica di base dell’Ausl di Piacenza. Nello specifico mi sono occupata del monitoraggio e della gestione degli incontri protetti tra minori e genitori, nell’ottica di facilitare la relazione tra i soggetti coinvolti e di perseguire gli obiettivi dei progetti educativi concordati con l’equipe multidisciplinare. 

 

Da due anni collaboro come specializzanda in psicoterapia con il Centro per l’Adolescenza e la Giovane Età dell’Ausl di Parma, dove mi occupo di percorsi di sostegno psicologico di pazienti dai 13 ai 26 anni. Nel territorio piacentino invece faccio parte dell'equipe dello sportello d’ascolto Jump! gestito dall’associazione Casa Clizia APS e sostenuto dal Comune di Piacenza, dove conduco colloqui di sostegno psicologico per giovani dai 15 ai 35 anni e collaboro con le attività promosse dall’associazione.

​

​

​

​

​

Contatti

Dott.ssa Eleonora Colombi

Albo Emilia-Romagna n°10144

P. IVA  01850630334

+39 351 6314737

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
bottom of page